Galleria fotografica

CUORGNE’ - Rendere la casa accogliente e funzionale, creare in famiglia un clima sereno e organizzato, favorire sul lavoro produttività e l’efficacia dei collaboratori, imparando a creare e trovare tempo per sé e per le cose importanti. Non si tratta di una mission impossible. Quando la «disorganizzazione cronica» interferisce con la vita di una persona, ecco che è il momento giusto per chiedere aiuto a un «professional organizer» come la giovane canavesana, Valentina Apa, specializzata in consulenza d’immagine, d’ambiente e della persona.

L’avventura di Valentina, che ha studiato al Liceo Artistico Felice Faccio di Castellamonte e si è laureata in Fashion Design allo Ied di Torino, in questo mondo è iniziata ufficialmente venerdì scorso, 2 febbraio, con una riuscita inaugurazione al Garden Lounge Bar di Rivarolo Canavese. Si tratta di una figura professionale relativamente recente il cui compito è proprio quello di affiancare uomini e donne nel mettere ordine nelle proprie esistenze e ambiti con tutti una serie di servizi fondamentali. Si parte ovviamente dalla casa, con l’organizzazione delle dispense: dalla cucina alla cantina, passando per frigorifero, armadio, comodini, home office (sempre più cruciale con lo sviluppo dello smart working), bagno e sgabuzzino. Tuttavia, ci si può affidare a Valentina Apa pure per negozi & commerciale (in modo da trovare con lei la migliore disposizione dei prodotti di vendita, la giusta valorizzazione degli articoli e l’organizzazione del magazzino) e se si gestisce affitta-camere e hotel.

Punto di forza di Valentina è, poi, la consulenza d’immagine con l’organizzazione e la creazione di outfit pronti a qualsiasi esigenza, l’organizzazione di beauty case, consulenza d’immagine generale e possibile utilizzo di personal shopper. «Durante il lockdown per il Covid-19 ho deciso di rivoluzionare la mia vita – racconta la 29enne cuorgnatese – Ho lasciato la moda e il settore fashion nel quale mi ero cimentata fino ad allora e ho iniziato a lavorare per la ditta di mia madre, Emma Medaglia. E’ scattato qualcosa in me e piano piano è maturata l’idea e la consapevolezza di voler iniziare una mia nuova attività. E’ una novità assoluta quella del personal organizer in Canavese. Non aiuto solo a creare l’ordine, ma anche a mantenerlo. In un certo senso è una professione e una filosofia di vita. Tra i miei servizi c’è l’organizzazione della casa e non solo. Lavoro per abbellire e migliorare qualsiasi ambiente, compresi negozi e hotel. Al centro del mio progetto c’è sicuramente la persona. Ad esempio, ricreo degli outfit a partire dai capi presenti già nell’armadio dei miei clienti. Diciamo che la classica frase “Non ho niente da mettere” non esisterà più».

Per chi volesse contattare la professional organizer, Valentina Apa, per avere maggiori informazioni o per ricevere una consulenza lo può fare al numero +393791610401 oppure via mail valentinapaconsulting@gmail.com. «A breve sarà attiva anche la mia pagina social – conclude Valentina Apa – Un grazie enorme lo rivolgo a mia mamma, Emma, che mi ha dato la spinta giusta per diventare imprenditrice e alla mia piccola Azzurra e al mio compagno Matteo, che sono sempre al mio fianco in questa avventura come in ogni altra cosa».