TORRAZZA PIEMONTE - Il 18 maggio la multinazionale Amazon ha avviato le selezioni per reclutare 70 giovani under 30, di cui 9 posizioni sono disponibili per il centro di distribuzione di Torrazza Piemonte, i quali potranno partecipare ad un percorso di apprendistato in diversi settori nei suoi centri di distribuzione e di smistamento attivi in tutto il Paese. 

La fase di reclutamento presso il centro di distribuzione di Torrazza Piemonte è attualmente in corso e gli interessati possono candidarsi tramite il sito internet, selezionando le seguenti voci: apprendistato Tecnico di ingegneria e manutenzione (RME Tech); apprendistato Tecnico di ingegneria e manutenzione; apprendistato RME Automation Engineer. Il percorso, della durata di due anni, prevede una formazione completa con lezioni teorico/pratiche di formazione sul lavoro, in cui gli apprendisti saranno affiancati dai componenti dei vari team nel ruolo di coach. Alla conclusione del percorso i canditati saranno in grado svolgere il proprio lavoro in completa autonomia, divenendo a tutti gli effetti parte integrante del personale Amazon. Le tematiche toccate nel corso del programma di apprendistato forniranno infatti le competenze necessarie nell’ambito della manutenzione, dell’automazione, della sicurezza e dell’IT. 

Per potere accedere al programma è necessario avere specifici requisiti: per candidarsi al ruolo di RME Technician, l’aspirante dovrà essere in possesso di un diploma di maturità da un liceo o da un istituto tecnico o professionale, preferibilmente con specializzazione in Manutenzione, Meccanica o Elettronica; per accedere al ruolo di IT Support Technician invece è necessario un diploma di maturità da un liceo o preferibilmente da un istituto tecnico o  professionale, con specializzazione informatica; la candidatura per il ruolo di RME Automation Engineer esige invece una laurea in “Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro” o simili. Sono inoltre richieste una buona conoscenza dell’italiano e dell’inglese, ottime capacità di comunicazione, passione per il proprio settore e familiarità con il sistema operativa MS Office.    

L’opportunità di poter entrare a fare parte dei team Amazon è unica, sicura e molto vantaggiosa: l’azienda è stata infatti definita come la più grande Internet Company al mondo. E’ merito del suo fondatore, Jeff Bezos, se il commercio elettronico è diventato così affermato su scala mondiale. Commenta così Ludovico Rizzuto, Program Manager Amazon e referente dei programmi di apprendistato in Italia: "Siamo orgogliosi, grazie a questo percorso di apprendistato, di poter fornire opportunità di crescita e formazione a giovani che desiderano mettersi in gioco. All’interno dei nostri siti, ogni giorno i nostri team offrono un servizio di altissimo livello, essenziale per il corretto funzionamento del sito. Il loro lavoro è fondamentale nel consentirci di mantenere le promesse di consegne che facciamo ai nostri clienti.” 

Il programma verrà reso disponibile anche presso gli altri centri di distribuzione e smistamento Amazon attualmente attivi in Italia e situati a Castel San Giovanni (PC), Cividate al Piano (BG), Casirate d’Adda (BG), Vercelli, Passo Corese (RI), Castelguglielmo San Bellino (RO), Colleferro (RM), Novara, Spilamberto (MO) per un totale di 70 nuove assunzioni.

Galleria fotografica

Articoli correlati