TORINO - Gtt, Gruppo Torinese Trasporti, seleziona nuovi autisti con contratto di lavoro full time a tempo indeterminato. I requisiti primari sono la patente di guida DE, la carta CQC ed una età massima di 42 anni, oltre al diploma di scuola media inferiore. Le informazioni necessarie ai candidati sono presenti sul sito Gtt. Il termine di scadenza per la presentazione è il 7 aprile 2021.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
Costituiscono requisiti per la partecipazione alla selezione:
Possesso patente di guida di categoria DE e relativa CQC (Carta di Qualificazione del Conducente), entrambe in corso di validità che consentano la guida in servizio pubblico di linea nel territorio italiano.
Possesso di licenza di scuola media inferiore
Essere nati non prima dell’1.1.1979: il conseguimento dell’abilitazione alla guida delle motrici tranviarie deve infatti avvenire entro il limite del 45° anno di età, come da vigenti disposizioni ministeriali
Possesso di cittadinanza UE o regolare permesso di soggiorno per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea
Piena conoscenza della lingua italiana
Non aver subìto condanne penali che comportino, in base alla legislazione, l’interdizione perpetua o temporanea dai pubblici uffici o sanzioni interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori o condanne per taluno dei reati di cui agli artt. 600-bis, 600-ter, 600-quater, 600-quinques e 609-undecies del Codice Penale. Sono comunque esclusi dall’assunzione tutti i candidati che abbiano riportato condanne penali per delitto non colposo punito con pena detentiva e coloro che sono destinatari di provvedimenti che riguardino l’applicazione di misure di prevenzione. Altre eventuali condanne penali e provvedimenti resi ex art. 444 Codice Procedura Penale saranno valutate dall’Azienda, anche con riferimento alle mansioni dell’assumendo ed alla sicurezza dell’esercizio; tali condizioni devono essere comprovate tramite apposita autocertificazione.
Si applicano inoltre il Regolamento e le relative cause di esclusione previste all’art. 5.8  (es. aver partecipato per due volte con esito negativo a selezioni GTT per la stessa figura professionale, ecc.).

CRITERI DI PRIORITA’ PER L’ACCESSO ALLE PROVE DI SELEZIONE
Tra tutti i candidati in possesso dei requisiti saranno convocati alla selezione i primi 300 candidati, individuati applicando i seguenti criteri di priorità:
1° criterio: percentuale di punti posseduti su patente e CQC rispetto al valore massimo previsto per legge.
A tal fine si terrà conto dell’attestazione scaricata dal sito www.ilportaledellautomobilista.it (del Ministero delle Infrastrutture dei Trasporti) che dovrà avere data non anteriore al 10/03/2021 e non posteriore al  07/04/2021.
Nel caso in cui, con l’applicazione del descritto 1° criterio, si determini una situazione di ex aequo al 300° posto, si procederà con l’applicazione del criterio seguente di priorità:

2° criterio: ordinamento in base al titolo di studio con i seguenti punteggi:
laurea magistrale: 6 punti
laurea breve: 5 punti
diploma quinquennale tecnico ad indirizzo meccanico, elettronico, informatico ed assimilati: 4 punti
diploma quinquennale di maturità scientifica o linguistica: 3 punti
diploma quinquennale generico (diverso da quelli sopracitati): 2 punti
qualifica professionale triennale: 1 punto
qualifica professionale biennale: 0,5 punti
licenza media: 0 punti.
Saranno convocati a sostenere le prove di selezione 300 candidati attingendo dall’elenco in ordine decrescente di punteggio secondo quanto stabilito al paragrafo precedente, compresi eventuali persistenti ex aequo dopo l’applicazione del 2° criterio.

SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE
Le prove potranno consistere, anche in relazione all’evoluzione delle prescrizioni sanitarie emergenziali, in test, quesiti, elaborati, simulazioni, prova guida, colloqui.
Le prove saranno effettuate nel rigoroso rispetto della normativa sanitaria emergenziale e di apposito protocollo sanitario di prevenzione del contagio da Covid-19 che sarà inoltrato in fase di convocazione.
Tutte le prove si svolgono in lingua italiana ed avranno luogo a Torino.
I candidati che supereranno la selezione dovranno inoltre superare il previsto accertamento sanitario dell’idoneità fisica alla mansione, presso struttura sanitaria designata da GTT.

ASSUNZIONE
Le eventuali assunzioni avverranno con contratto di lavoro full time.
GTT si rende sin d’ora disponibile ad accettare richiesta di assunzione con contratto di lavoro a tempo indeterminato “part time week end” fino ad un massimo del 10% del fabbisogno.
Il rapporto di lavoro sarà regolato dal R.D. 148/1931 e dal c.c.n.l. autoferrotranvieri.
Tipologia del contratto, inquadramento e retribuzione saranno definiti sulla base delle normative contrattuali vigenti all’atto dell’assunzione.

PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande possono essere presentate esclusivamente attraverso il servizio job posting GTT, cliccando su “Invia cv” posto in alto a destra su questa pagina ed inserendo  i dati  richiesti  nell’apposito  modulo entro le ore 24,00 del 7 aprile 2021.
Il modulo dovrà essere compilato in ogni sua parte in carattere stampatello maiuscolo.
E’ necessario allegare alla domanda, in formato elettronico (.gif, .jpeg, .ipg, .png, .pdf):
Patente DE e Carta di Qualificazione del Conducente
Titolo di studio posseduto (con dichiarazione di valore o traduzione asseverata se conseguito all’estero)
Attestazione dei punti della patente + CQC posseduti (scaricabile on-line previa registrazione al sito www.ilportaledell’automobilista.it)
Eventuale permesso di soggiorno.
Il possesso dei requisiti richiesti dovrà essere debitamente certificato. GTT si riserva la possibilità di richiedere la documentazione originale. Si precisa, a tale proposito, che l’impossibilità di comprovare il possesso dei requisiti attraverso la documentazione richiesta, comporterà, in qualunque fase, l’esclusione dalla procedura di selezione.
Si invita a presentare la propria candidatura una sola volta. In ogni caso sarà ritenuta valida l’ultima candidatura inviata.
La presentazione della candidatura comporta l’integrale accettazione delle condizioni di ammissione/esclusione previste nel presente avviso e nel Regolamento reclutamento e selezione del personale nonché il consenso al trattamento dei dati personali come da informativa e l’accettazione della Politica di GTT per la prevenzione della corruzione.
Per ogni informazione di carattere generale, consultare il Regolamento reclutamento e selezione del personale.

GRADUATORIA
La graduatoria degli idonei e l’elenco completo dei candidati in possesso dei requisiti di partecipazione saranno validi per 2 anni a decorrere dalla data di scadenza della presentazione delle domande.
In tale periodo potranno essere effettuate più chiamate di selezione, secondo le esigenze aziendali.

COMUNICAZIONI
GTT fornirà comunicazioni ai candidati esclusivamente via e-mail all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal candidato nel form di adesione al presente invito.
Per eventuali chiarimenti è possibile rivolgersi esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica selezione@gtt.to.it

CLAUSOLA FINALE
La partecipazione alla selezione così come l’inserimento nella graduatoria degli idonei non dà luogo ad alcun impegno di assunzione da parte di GTT che si riserva di definire tempi, modalità e quantitativi delle assunzioni da effettuare in conformità alle previsioni del Piano Industriale 2021-2023.

Galleria fotografica

Articoli correlati