L'addio al maestro Ennio Morricone ha generato una corsa all'ascolto delle sue opere più famose e, ovviamente, alle colonne sonore che, accompagnate ad alcuni film diventati cult, hanno fatto la storia del cinema. Anche il web si è scatenato. I video su Youtube dedicati ai concerti live del maestro hanno segnato una vera e propria impennata di visualizzazioni.

Così come le vendite dei Cd e degli album in vinile. «Morricone 60 Years Of Music», la più recente raccolta pubblicata dalla Universal Music nel novembre del 2018 (CLICCA QUI per le info sul cd) è balzata immediatamente al primo posto delle vendite in diverse classifiche, non solo quelle della musica classica. All'undicesimo posto delle classifiche delle colonne sonore, invece, si è piazzata la raccolta della Sony pubblicata nel 2016 (CLICCA QUI per le info). 

Per quanto riguarda i concerti, invece, il più venduto è «Cinema Concerto» del 2017 (CLICCA QUI) registrato con il coro e l'orchestra dell'accademia nazionale di Santa Cecilia. La maggior parte dei live, su internet, sono al momento disponibili perchè le poche copie in circolazione sono andate a ruba nel giro di poche ore. (i.p.)

Galleria fotografica

Articoli correlati