Hai fatto almeno un anno di scuola superiore? Hai cambiato idea e desideri cambiare percorso? Spendi bene i tuoi crediti formativi: hai l’opportunità di prendere una qualifica professionale in soli due anni!

Presso la sede di Ivrea della Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri, è attivo il corso triennale per Operatore ai servizi di Impresa. Chi ha già frequentato almeno un anno di scuola superiore presso altri istituti e intende cambiare può ottenere il riconoscimento dei propri crediti formativi ed accedere direttamente alla seconda annualità del corso, che è completamente gratuito poiché finanziato dalla Regione Piemonte tramite il Fondo Sociale Europeo. Il percorso si rivolge a ragazze e ragazzi che si riconoscono e intendono sviluppare doti di tipo organizzativo e comunicativo, che hanno predisposizione verso attività che richiedono ordine e precisione e che immaginano il loro futuro professionale in un contesto di ufficio.

L'Operatore ai servizi di Impresa interviene, a livello esecutivo, nel processo di amministrazione e gestione aziendale, svolgendo attività relative alla elaborazione, trattamento e archiviazione di documenti e comunicazioni, di natura contabile e organizzativa. Le competenze professionali del profilo vengono potenziate applicando la metodologia didattica della simulazione di impresa, grazie alla quale ogni allievo può sperimentarsi concretamente in diversi ruoli aziendali ed operare nelle stesse condizioni che si trovano in un reale contesto professionale di ufficio. Il corso inoltre comprende un periodo di stage di 300 ore presso aziende del settore nel nostro territorio: si tratta di un’occasione fondamentale per conoscere il mondo del lavoro, che spesso apre la strada ad opportunità di inserimento occupazionale.

A conclusione del percorso il partecipante è in grado di operare nei diversi settori economico-produttivi, lavorando in aziende di diverse dimensioni, in società di servizi, in studi professionali, enti e associazioni. Per tutti, al termine del percorso di formazione, il processo di inserimento lavorativo è supportato dagli operatori di Casa di Carità che si occupano dei Servizi al lavoro, un ufficio interno che costituisce un importante strumento di raccordo con le aziende.

Dopo il conseguimento della qualifica professionale, per chi desidera proseguire gli studi, presso la sede di Ivrea della Fondazione è attivo anche il quarto anno per Tecnico dei Servizi di Impresa, al termine del quale si consegue il diploma professionale.

Contattaci al numero verde 800901166 o scrivi a centro.ivrea@casadicarita.org! Ti accoglieremo per illustrarti il nostro modo di lavorare e gli spazi in cui si svolgono le attività, in particolare i laboratori dedicati alle esercitazioni pratiche e alla simulazione di impresa.

Non perdere l’opportunità di utilizzare i tuoi crediti formativi per qualificarti in soli due anni!

Galleria fotografica

Articoli correlati