Galleria fotografica

AGLIE' - Un libro per ricordare la figura di Lorenzo Ardissone, manager ed ex direttore generale dell'Asl To4, prematuramente scomparso un anno fa, il 16 novembre 2022, nella sua casa di Agliè. E proprio ad Agliè, al salone polifunzionale Paglia di strada Bairo, si terrà la presentazione del libro «Ricordare Lorenzo», scritto dalla moglie Marina Ardissone. L'appuntamento è alle 20.30 di giovedi 23 novembre 2023. 

Nato nel 1958 e residente ad Agliè, aveva gestito per diversi anni la sanità locale, ricoprendo il ruolo di direttore generale dell’Asl To4 fino alle dimissioni avvenute nel 2020. E' stato il numero due dell'Asa fino al 2009, quando rassegnò le proprie dimissioni da direttore di Asa Servizi, un anno prima del crack del consorzio pubblico e del conseguente commissariamento. Nel 2013 è stato nominato direttore generale dell’azienda ospedaliera Valle d’Aosta di cui era direttore amministrativo. Laurea in giurisprudenza a Torino, fino al 2011 è stato anche direttore amministrativo e generale della Clinica Eporediese di Ivrea. E' stato anche ispettore della Lega Nazionale Professionisti di Calcio e dirigente accompagnatore del settore giovanile della Juventus. 

Marina Ardissone, con la collaborazione di Celestiana Ronchietto, ha voluto tracciare un ricordo di Lorenzo, scavando nella sua formazione e nel suo impegno a dirigente, ma anche nelle sue passioni. Ardissone se n'è andato all'improvviso quando avrebbe potuto finalmente dedicarsi ai suoi animali, alla natura e alla casa di Agliè. Proprio per questo motivo il ricavato della vendita del libro sarà devoluto ai rifugi di animali abbandonati del territorio.