BAIRO - Provvidenziale e non certo semplice intervento dei vigili del fuoco, ieri, lunedi 17 aprile 2023, a Bairo, lungo il canale Caluso, per un capriolo rimasto incastrato sulle grate di una diga vicino alla zona del mulino. L'animale è probabilmente scivolato dalla sponda e, per non finire in acqua, si è aggrappato con tutte le sue forze alla grata.
Per fortuna alcuni passanti si sono accorti dell'animale che, tremolante e ormai allo stremo delle forze, rischiava seriamente di finire nel canale. Difficilmente si sarebbe salvato. Sul posto sono così intervenuti i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese e Ivrea che hanno avvolto il capriolo nelle reti e lo hanno messo in sicurezza con le corde. Poi, un passo alla volta, sono riusciti a tirarlo fuori dal canale. Lo hanno adagiato su un prato e lo hanno liberato.
Tutto questo in collaborazione con i gestori del canale che hanno seguito la procedura da remoto. Una bella operazione con lieto fine: il capriolo, solo lievemente contuso, è corso verso i boschi. Grazie al lettore per le immagini e il video dell'intervento dei vigili del fuoco.