MATHI - Ieri mattina, i vigili del fuoco del comando di Torino sono intervenuti a Mathi per soccorrere una mucca caduta in un canale. L'animale, di nome Jake, aveva scavalcato il recinto del pascolo ed era scivolato nell'acqua, venendo trascinato dalla corrente nel tratto che corre vicino alla cartiera del paese, a ridosso della Stura di Lanzo. Il proprietario ha richiesto aiuto e la squadra interna della sicurezza aziendale ha mantenuto la mucca a galla con delle funi.
I sommozzatori hanno usato delle larghe fasce per imbragarla e trasportarla in una zona sicura. Due veterinari sono accorsi per verificare le condizioni di salute dell'animale. Dopo averla sedata con un tranquillante, Jake è stata caricata in una rete e, con l'impiego di un'autogru, adagiata sul piazzale dell'azienda. Jake, una giovane mucca di due anni e mezzo e oltre 600 chili di peso, è stata assistita dai proprietari che l'hanno riportata alla stalla con un rimorchio per farla rimettere in forma.
Sul posto erano presenti, oltre ai sommozzatori, il nucleo Saf (spelo alpino fluviale), le squadre dei volontari di Nole e San Maurizio Canavese, l'autogru della centrale, il veterinario dell'Asl To4 e quello del territorio, nonché la squadra aziendale che ha collaborato attivamente al successo del soccorso.