CASTELLAMONTE - Provvidenziale intervento dei vigili del fuoco che, nel cuore della notte, hanno salvato una mucca finita nel canale. E’ successo a Castellamonte, nella zona di strada del Ghiaro.
L’allarme è scattato lunedì 3 luglio 2023 poco dopo 23. I vigili del fuoco di Cuorgnè sono tempestivamente intervenuti non molto distante dalla sede della Teknoservice per la mucca finita nelle acque del canale di Caluso. Secondo quanto ricostruito dal personale intervenuti sul posto, l’animale era nella condotta, con circa tre metri d'acqua, da almeno un'ora e mezza. I vigili del fuoco hanno subito contattato il responsabile del canale per abbassare il livello dell'acqua e poter lavorare in sicurezza in modo da trarre in salvo il bovino.
Le operazioni di recupero non sono state semplici. Sono terminate con successo solo intorno alle tre e mezza di notte, quando i vigili del fuoco, con la collaborazione dei colleghi della squadra 81 di Ivrea e l'ausilio dell'autogru dalla centrale di Torino, sono riusciti a imbragare il pesante animale e a riportarlo in superficie sano e salvo per poi consegnarlo al legittimo proprietario. Lieto fine.