CASTELLAMONTE - Da Castellamonte alla Croazia per diventare campioni mondiali. Si tratta di Mawey e di Virna, due magnifici pastori maremmani abruzzesi cresciuti sotto le migliori attenzioni di Michele Casadibari e Monica Taglietti dell’allevamento castellamontese La Quercia Bianca. I due straordinari cagnoloni dal caratteristico pelo immacolato hanno incantato i giudici e conquistato il meritato titolo iridato nei mesi scorsi al World Dog Show 2024, la massima competizione cinofila mondiale che si è svolta a Zagabria in Croazia.
Mawey e Virna, sul ring, hanno entusiasmato tutti per carattere, eleganza, bellezza e tipicità di razza, facendo incetta di premi. In particolare, Mawey La Quercia Bianca si è laureato campione croato e mondiale nella classe «Puppy». Virna, invece, ha brillato e sbaragliato l’agguerrita concorrenza nella classe «Veterani», conquistando il titolo di campionessa mondiale di categoria veterani, campionessa croata, campionessa mondiale assoluta di razza, piazzandosi seconda al Best in show di tutte le razze.
Successi prestigiosi che ripagano Michele Casadibari e Monica Taglietti dell’impegno, passione e sacrificio profusi nella loro attività. Soprattutto, i risultati da record in Croazia confermano l’affiatata coppia di castellamontesi tra i più esperti, preparati e titolati allevatori presenti sulla scena internazionale. Un vero fiore all’occhiello per Castellamonte e il Canavese, che li aveva già adottati l’anno scorso in occasione dei trionfi in serie di Cafaggio, il pastore maremmano abruzzese entrato nella storia delle esposizioni canine perché capace di vincere, nel giro di appena 16 mesi, i titoli di campione italiano, internazionale, mediterraneo winner, sociale, sloveno, croato e di San Marino, oltre alle grandi vittorie nel mondiale, europeo e Crufts.