CERESOLE REALE - Lunedì scorso migliaia di avannotti di trota marmorata sono stati rilasciati nelle acque del lago di Ceresole. Un importante passo avanti nel progetto pilota promosso dall'Incubatoio Ittico di Locana. La trota marmorata, considerata autoctona secondo la legge europea, ha ottenuto l'esclusività nel popolare le acque italiane tra i salmonidi. Esclusa, invece, la trota fario, non autoctona, immessa in massa nel corso di oltre un secolo per favorire la pesca.
La Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, in stretta collaborazione con l'incubatoio, ha supportato il progetto, comprendendo la delicatezza della situazione e l'importanza di bilanciare le esigenze ambientali con quelle economiche. La trota marmorata (Salmo marmoratus) è una specie di pesce d'acqua dolce appartenente alla famiglia dei Salmonidi. Predilige habitat con fondali ghiaiosi o rocciosi e acque limpide, dove può trovare abbondanza di cibo come insetti acquatici, crostacei e altri piccoli pesci.
Nonostante la sua bellezza e il valore ecologico, la trota marmorata è minacciata dalla perdita di habitat, dall'inquinamento e dall'ibridazione con altre specie di trote introdotte. Sforzi di conservazione, come la protezione degli habitat naturali e programmi di ripopolamento, sono cruciali per garantire la sopravvivenza di questa specie iconica. Da Ceresole un primo passo è stato fatto per invertire questa pericolosa tendenza.