Galleria fotografica

CUORGNE' - Gira sui social già da qualche giorno il video registrato a Campore, frazione di Cuorgnè, di un esemplare di lupo che sbuca dalla parete della montagna non troppo distante dal centro abitato. E' stato immortalato da un utente che ha poi diffuso le immagini. In un'altra occasione un altro lupo è stato fotografato mentre cammina sui binari della ferrovia Rivarolo-Pont, al momento sospesa.

A Campore, due settimane fa, i lupi avevano fatto strage di pecore e galline nei pressi di una struttura utilizzata anche come fattoria didattica. Gli animali erano liberi quando sono stati attaccati: non hanno avuto scampo. Il video confermerebbe la presenza del lupo nelle vicinanze di Cuorgnè, in una zona boschiva che si estende, su questo lato dell'Orco, fino ad Alpette e Pont.

La presenza del predatore, del resto, in diverse zone del Canavese, è ormai certificata già da qualche anno. Solo nell'area del Parco nazionale del Gran Paradiso ne sono stati censiti diversi. Il primo monitoraggio nazionale sulla presenza del lupo, condotto tra il 2020 ed il 2021, ha stimato in oltre 900 esemplari nei territori alpini, in particolare nelle zone del Piemonte, della Liguria e della Valle d'Aosta.