CUORGNE' - Cinquanta chilometri. Tanti ne ha percorsi la piccola Emily, una micia di 11 anni smarrita a Torino nella zona della Gran Madre (pieno centro) e ritrovata a Cuorgnè lo scorso 4 aprile. A distanza di qualche giorno, infatti, grazie alle condivisioni social, è stato possibile risalire ai proprietari della gatta. Che ancora non è chiaro come abbia fatto ad arrivare fino a Cuorgnè.
Se ne sono occupati, buon per la micia, i volontari dell'Associazione Le Vibrisse Onlus di Rivarolo Canavese. La gatta è stata recuperata in via Torino a Cuorgnè su segnalazione di alcuni passanti. Chi l'ha trovata l'ha presa con sé e messa in sicurezza, essendo quella una strada molto trafficata. Poi sono partiti gli appelli via internet e i volontari hanno anche contattato diversi veterinari della zona per capire se qualcuno la stesse cercando. Nulla.
Alla fine, dopo un paio di giorni, confrontando gli appelli comparsi su Facebook, è arrivata la segnalazione giusta. La micia di Cuorgnè era in realtà Emily, scomparsa a Torino. Probabilmente è salita per errore su qualche mezzo, forse il furgone di un corriere, e dopo un lungo viaggio verso il Canavese si è ritrovata a Cuorgnè, completamente sola.
«La nostra Associazione non si occupa solo di salvare, curare e cercare una casetta ai nostri amici felini - spiegano i volontari di Rivarolo - per quanto possibile, cerchiamo anche di aiutare le diverse famiglie a ritrovare il proprio amico e cerchiamo di aiutare i mici a ritrovare la loro famiglia, proprio come in questo caso». Emily ha fatto quindi ritorno a casa: lieto fine (foto tratta dall'appello pubblicato sulla pagina «Chi li ha visti? Animali persi e ritrovati a Torino»).