Galleria fotografica

ISSIGLIO - Un triste incidente e un danno economico importante per un piccolo allevatore canavesano che deve ora fare i conti con diverse mucche folgorate dai fulmini durante un temporale. E’ accaduto tutto lunedì 28 agosto a Groscavallo, dove sono morti otto animali di proprietà di Maurizio Buracco di Issiglio. Erano state portate, come sempre, in un alpeggio della zona, insieme a altri sette bovini, e affidate a Elena, una esperta pastore locale. Purtroppo, sono stati sorpresi da uno dei violenti e improvvisi temporali che hanno caratterizzato questa torrida estate 2023. I resti delle vacche sono stati recuperati mercoledì 30 agosto 2023 in un dirupo dove probabilmente gli animali sono scivolati dopo essere stati colpiti dal fulmine. 

«È un grande danno economico, ma anche un colpo al nostro morale – dice il giovane allevatore Maurizio Buracco – ci impegniamo tanto, facciamo mille sacrifici e poi succedono queste cose. Per fortuna altri sette bovini, che erano al pascolo, si sono salvati. Ma per otto mucche non c’è stato nulla da fare. Mercoledì eravamo sul posto, nell’alpeggio vicino a Groscavallo, col veterinario dell’Asl Emilio Guglielmetti e il nostro veterinario privato, Laura Gualtiero. Per il recupero e la rimozione degli animali folgorati sono dovuti intervenire i vigili del fuoco, il Soccorso Alpino e, tramite la nostra assicurazione, i tecnici della società Airgreen di Robassomero».

«Rivolgiamo un grazie ai pompieri, al Soccorso Alpino, al Comune di Groscavallo e agli amici dei paesi vicini che ci hanno dato un aiuto prezioso in questa sfortunata circostanza – spiega Maurizio – quello che ci è successo è un disastro e ci porta a fare un’amara riflessione. Ringraziamo, lo ribadisco, tutti i soccorritori. Purtroppo, gli animali erano già morti in questo caso e non c’era più nulla da fare. Tuttavia, i vigili del fuoco, impegnati in altre operazioni, sono potuti intervenire solo mercoledì. E’ giusto, prima di tutto le persone. La tempestività, quando si tratta di capi di bestiame feriti, però è importante. Siamo nel 2023 possibile che non ci sia un servizio specifico gratuito di soccorso per questi casi? Perdere un bovino è un grave colpo per chi come noi fa mille sacrifici e non sempre si può permettere di chiamare un elicottero privato a 50 euro al minuto per recuperare la mucca e salvarla. Sono spese ormai difficilmente sopportabili. Viviamo di questo. La salute dei nostri animali è tutto. Quando capita un incidente così a un piccolo allevatore oltre al danno è anche una vera e propria beffa».