Galleria fotografica

LEINI - Si avvia verso il rifugio «Jill Phipps» la mucca scappata al macello la scorsa settimana a Leini. Sono piovute donazioni da tutta Italia per la mucca «Torella»: il conto ha superato i 2000 euro che serviranno per trasporto, mantenimento e materiali. Al momento la mucca è ancora dall'allevatore in attesa del trasferimento, come confermano le immagini postate dallo stesso rifugio.

«Per chi continua a dire che fosse un maschio, facciamo presente che le vacche piemontesi, ma non solo, hanno una protuberanza, da lì nasce "l’equivoco"... L’importante è che la nostra amica Torella per cui tutti noi abbiamo fatto il tifo sia salva. E tra poco giungerà qui. Ringraziamo le persone che stanno donando». Il rifugio si trova ad Albugnano (https://www.rifugiojillphipps.org/), in provincia di Asti.

«Il Rifugio Jill Phipps è un habitat di libertà fondata nel 2016, dove oltre 200 animali non umani vivono lontano dalle logiche di dominio e sopraffazione. Siamo un'associazione etica antispecista che lotta per un mondo più giusto per tutti gli esseri viventi». E sono già diversi i bovini salvati dal macello che troverà Torella ad Albugnano una volta che arriverà nella sua nuova casa. Torella era scappata lunedì scorso all'arrivo al mattatoio e per alcune ore ha vagato per Leini in cerca di salvezza. La presa di posizione del sindaco, Luca Torella (appunto), insieme a quella di tantissime persone sui social, ha fatto il resto.