Galleria fotografica

LESSOLO - Il grande Gatsby vive in Canavese. Non si tratta del celebre milionario conosciuto da tutti per le sue sfarzose feste nato dall’ispirata penna dello scrittore Francis Scott Fitzgerald, ma di un gatto da guardiania. Il felino «sorvegliante e custode» è di casa a Lessolo, vive con la famiglia del titolare di una rinomata pasticceria di Montalto Dora e venerdì scorso ha sventato un furto in piena notte.

Come raccontato dai suoi affezionati proprietari, il micio li ha svegliati nel cuore della notte. Gatsby si è piazzato a lato del loro letto e ha iniziato a miagolare incessantemente fino a quando il titolare della pasticceria non si è alzato. Quando l’uomo, dopo aver tentato inutilmente di calmare il suo amico a quattro zampe, ha acceso le luci e ha udito un rumore provenire dal salotto dell’abitazione.

Anticipato e quasi guidato dal micione è andato a controllare, trovando la porta aperta e alcune finestre forzate e sentendo qualcuno che scappava in strada attraverso il giardino. Immediata è partita la chiamata ai carabinieri, giunti tempestivamente sul posto per un controllo. Grazie al «grande» Gatsby i malviventi sono stati costretti a dileguarsi a mani vuote.