PARCO GRAN PARADISO - Il Parco Nazionale Gran Paradiso partecipa ad un progetto di ricerca sul fenomeno dell'ibridazione nello stambecco Alpino. La ricerca è coordinata dal Dipartimento di Scienze Veterinarie dell'Università di Torino e coinvolge esperti di tutta Europa. 

Il principale obiettivo del progetto è raccogliere segnalazioni di individui ibridi nati dalla riproduzione tra stambecchi e capre domestiche presenti sulle Alpi, mappare la loro distribuzione nel tempo e nello spazio ed organizzare i risultati in un articolo scientifico. Chiediamo quindi la collaborazione di tutti gli appassionati i montagna per aiutarci a raccogliere le segnalazioni di ibridi avvistati, anche nel passato, sulle nostre montagne.

«Se in questi anni avete effettuato o siete a conoscenza di avvistamenti di sospetti ibridi di stambecco, vi chiediamo gentilmente di compilare il questionario, diffondendo questo messaggio ai vostri conoscenti appassionati di montagna che potrebbero avere informazioni a riguardo. Al link sotto trovate maggiori informazioni sul progetto nonché il questionario in diverse lingue per raccogliere le segnalazioni provenienti da tutto l'arco alpino».

CLICCA QUI PER IL QUESTIONARIO

Galleria fotografica

Articoli correlati