PONT CANAVESE - Una petizione on-line per chiedere alle istituzioni locali di intervenire ancora a Pont Canavese per recuperare tutti gli animali che ancora vivono nell’abitazione dove nei giorni scorsi sono stati salvati una ventina di cani, molti dei quali cuccioli, spaventati e tenuti in pessime condizioni igienico-sanitarie.
La raccolta firme ha raggiunto in poche ore quasi 500 sottoscrizioni. «La tutela degli animali richiede un'assunzione di responsabilità da parte di tutta la società – scrivono i promotori della petizione pubblicata sulla piattaforma change.org - Lunedi 29 maggio alcuni volontari sono intervenuti insieme alle forze dell'ordine nell'abitazione di proprietà di un uomo già noto per episodi di maltrattamento sugli animali: erano presenti quasi trenta cani, molti dei quali sporchi, spaventati, denutriti, malati. Ci sono stati attimi di tensione nel corso del controllo con il proprietario di casa che non ha trovato di meglio da fare che aggredire una volontaria e gli stessi animali poiché la sua idea era quella di consegnare solo cani scelti da lui e tenersi quelli piu giovani. Come detto, vista la difficile situazione, una ventina di cani sono stati smistati in alcune strutture del territorio. A quanto pare, non c’è stato ancora modo di trovare una soluzione definitiva al problema. La situazione è drammatica, una quantità imprecisata di cani adulti e anche una o più cucciolate si trovano sicuramente in quell’edificio che attendono di essere salvate da una triste sorte».
«Chiediamo che si ritorni in quella casa e si disponga il sequestro di tutte le creature ancora presenti – si legge nella raccolta firme – Che si vieti a quell’individuo di detenere qualunque tipo di animali. E’ ora di dire basta a questi episodi di inciviltà: non possono farne sempre le spese delle povere creature innocenti. Magari là dentro ci sono dei cuccioli separati dalle madri e viceversa. I cani salvati stanno male, hanno la gastroenterite, hanno bisogno di farmaci, di flebo, di assistenza costante: chissà in quale orribile situazione di salute si trovano quelli rimasti là dentro. “La civiltà di un popolo si misura dal modo in cui tratta gli animali”». Per chi volesse firmare: https://www.change.org/p/salviamo-i-cani-di-pont-canavese-d6da7cac-5628-49cd-bfe1-092e005ca694