Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Vanno all'asta 510 mucche della maxistalla Mellano della borgata Vittoria, lungo la statale 460 del Gran Paradiso. Dopo il sequestro ordinato dal tribunale di Ivrea che ha anche affidato gli impianti ad un amministratore giudiziario, il giudice per le indagini preliminari ha dato il via libera alla cessione di tutte le mucche che si trovano nell'azienda agricola. Smentendo quindi categoricamente che, nelle scorse settimane, ci sia mai stata un'ulteriore moria di animali.

L'asta senza incanto, online tramite Ivg Piemonte, parte da 300 mila euro. Termine gara domani, venerdì 13 giugno 2025, alle ore 12. E' questa la soluzione scelta per dare un futuro agli animali dopo il blitz di veterinari dell'Asl To4 e dei carabinieri del mese scorso che aveva portato alla luce una situazione quantomeno difficile. Si tratta di un'indagine della procura di Ivrea per maltrattamenti: i veterinari, infatti, avrebbero trovato le mucche in precarie condizioni di salute, in parte alimentate non correttamente e denutrite. Nel corso dei controlli, sarebbe emerso il mancato smaltimento delle carcasse di bovini deceduti, circa 300.

L'asta dei bovini andrà di fatto ad azzerare l'attività delle maxistalle della borgata Vittoria, un tempo considerate all'avanguardia per tecnologia e gestione dei capi. Qualcosa, nel corso degli anni, si deve essere per forza inceppato e su questo le indagini della procura di Ivrea sono tutt'altro che chiuse.