Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Capitolo chiuso quello dell'azienda agricola Mellano di Rivarolo Canavese, almeno per quel che riguarda gli animali. Le maxistalle sono destinate a svuotarsi completamente: l'asta dei bovini sequestrati dalla procura di Ivrea è andata a buon fine. 510 mucche hanno trovato un nuovo proprietario: un'azienda fuori Regione ha offerto 414 mila euro e si è aggiudicata l'intero lotto (base d'asta 300 mila euro).

L'attività sborserà complessivamente 518 mila euro (oneri compresi) per diventare proprietaria delle mucche che, con tutta probabilità, verranno trasferite nei prossimi giorni una volta terminate le incombenze burocratiche. La decisione di procedere con l'asta ha fatto seguito al blitz di veterinari e carabinieri di due mesi fa e dal successivo sequestro delle mucche ordinato dalla procura di Ivrea.

Nel corso dei controlli, infatti, i veterinari si sono trovati di fronte ad una situazione piuttosto complessa, con gran parte delle mucche malnutrite e numerose carcasse non smaltite. A quanto pare, secondo la ricostruzione degli inquirenti, l'azienda, attraversando un periodo economicamente difficile, si è trovata a tagliare sul foraggio e i mangimi da somministrare ai bovini. Circostanza che ha provocato le problematiche di salute negli animali poi rilevate dai veterinari.