Galleria fotografica

RIVAROLO CANAVESE - Tornano le nutrie vicino alla scuola elementare «Gibellini Vallauri» di Rivarolo Canavese. La loro presenza era stata già segnalata nella primavera dello scorso anno. Poi il Comune aveva predisposto delle trappole per catturarle e portarle altrove. Evidentemente i «castorini» apprezzano il clima rivarolese dal momento che sono tornati nella stessa zona dove avevano trovato casa lo scorso anno.

A segnalare il caso sono stati alcuni residenti. A Rivarolo, secondo i dati dell'ex provincia, la nutria è presente almeno dal 1999. Sono buone nuotatrici e colonizzatrici veloci, in grado di occupare rapidamente habitat idonei utilizzando i corsi d’acqua dolce come corridoi di diffusione. Alle segnalazioni di mamme e papà un po' preoccupati, l'anno scorso si sono sommate anche quelle di diversi agricoltori della zona, alle prese con la presenza un po' scomoda degli animali che si nutrono quasi esclusivamente di vegetali e scavano le proprie tane nei terreni.

Grazie alla lettrice che ci ha inviato le immagini della famigliola di nutrie vicino alla scuola tramite il numero Whatsapp di QC.