Galleria fotografica

ROCCA CANAVESE - Un cittadino soccorre un cagnolino che si è allontanato dalla propria casa e dalla propria famiglia, portandolo in Municipio. Il sindaco, con l’aiuto dei dipendenti comunali, si prende temporaneamente cura dell’animale. Nel mentre, dopo rapidi accertamenti, vengono rintracciati i suoi padroni che hanno così potuto riabbracciare il loro fidato amico a 4 zampe.

La storia a lieto fine arriva dal Comune di Rocca Canavese, dove lunedì mattina, 25 settembre 2023, si è presentato nell’ufficio del primo cittadino, Alessandro Lajolo, un ospite inaspettato: un cucciolo di nome Coco. Il simpatico meticcio ha fatto il pieno di coccole, «visitando» tutti i locali. «Una vicenda che non è rara. Non è il primo cane che viene trovato da cittadini e portato in municipio – ha spiegato il sindaco Alessandro Lajolo – Siamo un piccolo Comune, ma dotati di un’anagrafe canina. Se il cane è michrochippato, risalire al padrone è molto facile».

Così di fatti è successo per il piccolo e vivace Coco, che dopo un’ora era già tra le mani del suo padrone. «Certo, questa è una vicenda simpatica, ma dobbiamo prestare attenzione ai nostri animali domestici - commenta il sindaco - Molto spesso i cani vagano per le strade. Questo potrebbe causare incidenti, la gente potrebbe spaventarsi. A volte ci portano anche degli oggetti smarriti e ritrovati. Noi siamo pronti ad aiutare i cittadini nel miglior modo possibile, ma l’ufficio del sindaco non è un “lost & found”. Servono attenzione e senso civico». (Valentina Romano)