Galleria fotografica

SAN BENIGNO CANAVESE - Mucca sfonda il recinto, fugge e dà alla luce il suo vitellino in strada. E’ stata una nottata movimentata quella che si è vissuta ieri, sabato 8 marzo 2025, a San Benigno Canavese lungo la provinciale 87.

Secondo una prima ricostruzione di quanto avvenuto, l’allarme è scattato intorno alle 11 di sera. Una mucca è riuscita a fuggire dalla zona in cui era custodita. L’animale, forse spaventato perché prossimo a partorire, ha rotto il recinto ed è letteralmente piombato in strada. Tra lo stupore di alcuni automobilisti in transito in quel momento sulla provinciale, la mucca si è fermata a centro carreggiata, dove ha messo al mondo il suo piccolo.

L’animale non era però la sola presenza anomala in quel punto della provinciale 87. Dopo pochi minuti, infatti, è stato raggiunto da altri bovini, tra cui un toro, e un asinello anche loro fuggiti al controllo dell’allevatore che li custodiva. Sul posto, sono tempestivamente giunti i carabinieri della compagnia di Chivasso, che hanno bloccato il traffico e messo in sicurezza gli animali.

I militari dell’Arma hanno individuato e contattato a stretto giro il proprietario della mandria, che è poi arrivato sulla provinciale 87 a recuperare le mucche, il toro e l’asino, portandoli al sicuro. Non c’è stato bisogno di veterinari o medici improvvisati, perché all’arrivo delle forze dell’ordine il vitellino era già nato, protetto dalla mamma, e stava bene.