SAN MAURIZIO CANAVESE - Intervento della Lida Ciriè Valli di Lanzo, l'altro giorno, a San Maurizio Canavese per il recupero di un serpente finito nel giardino di un'abitazione. Si trattava di un biacco, un serpente innocuo che si nutre principalmente di topi. Il serpente è stato recuperato e liberato in una zona sicura dopo la chiamata da parte della famiglia che se l'è ritrovato nel giardino. A darne notizia Laura Masutti della Lida Ciriè e Valli di Lanzo, da anni impegnata sul territorio a difesa degli animali. L'associazione è a disposizione per eventuali ulteriori recuperi di serpenti simili.
Il biacco è un serpente non velenoso appartenente alla famiglia dei Colubridi, diffuso in gran parte dell'Europa meridionale e occidentale. E' caratterizzato da una colorazione vivace che varia dal verde oliva al giallo, con macchie scure che si intensificano nella parte posteriore del corpo. Questo rettile può raggiungere una lunghezza di circa 150 centimetri e predilige habitat vari, inclusi boschi, prati, zone rocciose e ambienti agricoli.
Agile e veloce, svolge un ruolo importante nel controllo delle popolazioni di alcune specie, a partire proprio dai topi. Nonostante sia innocuo per l'uomo, il biacco può mostrare un comportamento difensivo se minacciato, sollevando la parte anteriore del corpo e sibilando. La sua presenza è un indicatore di un ecosistema sano e ben bilanciato, rendendolo una specie protetta in molte regioni. Non è raro il suo avvistamento in Canavese.
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!