VILLANOVA CANAVESE - E' stato trovato un pitone reale a Villanova Canavese martedì 27 maggio 2025 sulla provinciale 24, all'intersezione con la provinciale 25. Si tratta di un soggetto magrissimo in gravi condizioni cliniche con lesioni da probabile schiacciamento. Se qualcuno l'ha smarrito ora si trova al Canc di Grugliasco (nelle foto).
Purtroppo poche ore dopo il ritrovamento è arrivata dal Canc la notizia del decesso del serpente che, nonostante le cure intensive, non ce l'ha fatta.
Il Canc è una struttura dell'ospedale veterinario universitario dell'Università di Torino dedicata agli animali selvatici e domestici non comuni. Nato come Unità Didattica per fornire agli studenti la possibilità di imparare a riconoscere e curare gli animali che non fanno parte dei programmi di insegnamento ufficiali del corso di laurea in Medicina Veterinaria (rettili, anfibi, uccelli, mammiferi) autoctoni ed alloctoni, il Canc si è sviluppato diventando un punto di riferimento di rilievo per la cura e il recupero della fauna selvatica per l'area della Città Metropolitana di Torino e per i proprietari di animali rari e non comuni.