Galleria fotografica

CANAVESE - Sabato 8 luglio in 42 punti vendita della rete Nova Coop in Piemonte e alta Lombardia torna la raccolta alimentare «Dona la Spesa» dedicata agli animali meno fortunati. Per tutta la giornata, nei negozi aderenti, sarà possibile offrire il proprio contributo per la cura e la nutrizione degli animali da affezione privi di una casa acquistando prodotti di prima necessità (crocchette, scatolette di cibo umido, biscotti) e donandoli ai Soci Coop e ai volontari presenti in negozio, appartenenti alle associazioni e alle strutture territoriali che si occupano di salvaguardare gli amici a quattro zampe in cerca di una sistemazione.

Con l’arrivo dell’estate ogni anno si verifica un brusco aumento degli episodi di abbandono di animali da affezione e quindi questo periodo rappresenta il più critico per chi si occupa di supporto ad animali randagi o senza casa. Secondo le più recenti stime dell’Enpa – Ente nazionale protezione animali, gli abbandoni nel 2022 sarebbero aumentati del 20% rispetto all’anno precedente, mentre le adozioni sarebbero in calo del 10%. Ad essere più in difficoltà sarebbero gli animali adulti ospitati da canili e rifugi perché, sempre più spesso, chi sceglie di adottare preferisce prendere un cucciolo.

Sul territorio della Città metropolitana di Torino saranno coinvolti: i supermercati e superstore Coop di Alpignano, Avigliana, Borgaro, Caluso, Giaveno, Orbassano, Strambino, Susa, Pinasca, Torino – Via Botticelli e Torino – Corso Novara; gli Ipercoop di Beinasco, Chieri, Ciriè, Collegno, Cuorgnè e Pinerolo.

Lo scorso anno la colletta solidale ha permesso di raccogliere oltre 70 mila pezzi immediatamente devoluti alla rete di canili, gattili e altre realtà che si occupano di sostegno ad animali meno fortunati, con un incremento del 40% rispetto ai risultati della raccolta totalizzati nel 2021, a dimostrazione della crescente sensibilità delle persone a questa tematica.

Nel torinese le spese raccolte verranno consegnate a: Cincia Associazione Onlus (Avigliana e Giaveno), LIDA (Beinasco), Associazione Protezione Micio (Borgaro Torinese), Canile di Caluso – LNDC (Caluso e Strambino), Parco delle Fusa - LIDA Chieri (Chieri), LIDA Ciriè Valli di Lanzo (Ciriè), Associazione Bastardini Onlus – “Rifugio Il Bau” (Alpignano e Collegno), Canile di Rivarolo Canavese – LNDC (Cuorgnè), Rifugio Miao ODV (Orbassano), Angeli con le zampe (Pinasca), Lega Nazionale per la Difesa del Cane - Sezione Valpellice A.P.S Canile di Bibiana (Pinerolo), Rifugio Micioso I Ciaparat ODV (Susa), Le Sfigatte (Torino Botticelli e Corso Novara).