STRAMBINO - Un nostro lettore ci ha scritto per segnalare un preoccupante fenomeno nel torrente Chiusella, all’altezza del ponte ferroviario nel Comune di Strambino. Come documentano le foto che ci ha gentilmente inviato, lungo le sponde del torrente si notano numerosi pesci morti, alcuni trasportati dalla corrente, altri incagliati tra i sassi.
La causa della morìa non è ancora chiara e per questo motivo il caso è stato segnalato ad Arpa Piemonte per gli accertamenti del caso. Al momento non si escludono cause legate a sversamenti, cambi repentini nella qualità dell’acqua o carenza di ossigeno dovuta al caldo e al basso livello del torrente.
Episodi simili non sono purtroppo rari durante i mesi estivi, ma rimangono segnali allarmanti sullo stato di salute dei nostri corsi d’acqua. Ringraziamo il lettore per l’attenzione e il senso civico dimostrati nel segnalare l’accaduto. Invitiamo chiunque notasse situazioni simili a fare altrettanto, perché la tutela del territorio comincia anche da piccoli gesti come questo. Restiamo in attesa di aggiornamenti dalle autorità competenti.