Galleria fotografica

VALCHIUSELLA - Il Gruppo di Intervento Operativo della sezione di Torino di Agriambiente, è intervenuto nei giorni scorsi in Valchiusella. L’ultimo caso affrontato – e risolto – riguarda un esemplare femmina di pastore tedesco di 7 anni.

Ricevuta la segnalazione, gli agenti hanno immediatamente avviato una prima attività investigativa, effettuando sopralluoghi con personale in borghese per individuare con precisione il sito e documentare lo stato dei luoghi. Nonostante i primi appostamenti non abbiano dato esito, gli operatori hanno perseverato con professionalità e determinazione, riuscendo infine a verificare la situazione segnalata. Si è quindi proceduto ad un sopralluogo formale con personale in uniforme, volto a completare gli ulteriori accertamenti.

Dalle verifiche è emersa una detenzione non pienamente conforme dell’animale. Tuttavia, l’esperienza maturata negli anni di servizio e la profonda conoscenza del comportamento animale hanno consentito agli agenti di comprendere fin da subito il forte legame affettivo esistente tra il cane ed il proprietario: non vi era paura, ma attaccamento, fiducia e affetto reciproco. Purtroppo, talvolta, anche in buona fede e per mancanza di consapevolezza normativa, si possono commettere errori.

«Nella veste di Guardie Zoofile, il nostro obiettivo primario è esclusivamente il benessere dell’animale. Per questo motivo, verificata la possibilità di regolarizzare la situazione, si è provveduto ad istruire il proprietario impartendo precise prescrizioni di adeguamento, concedendo un congruo termine per l’esecuzione degli interventi necessari - spiegano gli agenti - Il proprietario si è dimostrato collaborativo e disponibile, provvedendo in tempi rapidissimi all’adeguamento richiesto. Prima ancora della scadenza fissata, gli agenti hanno effettuato un ulteriore controllo in borghese, verificando che le disposizioni erano già state rispettate. Successivamente, il sopralluogo ufficiale ha confermato il completo adempimento delle prescrizioni impartite. Questo intervento dimostra ancora una volta come il dialogo, la prevenzione, la presenza sul territorio e la collaborazione tra cittadini e Guardie Zoofile possano portare a risultati concreti per la tutela degli animali. Segnalare situazioni reali e documentabili significa contribuire attivamente alla protezione dei nostri amici a quattro zampe. Continueremo ad operare con serietà, equilibrio e determinazione, sempre con un unico obiettivo: il benessere animale».