Galleria fotografica

VALPERGA - Una storia a lieto fine. E’ quella che arriva da Valperga e ha come protagonista una giovane femmina di capriolo caduta l'altro pomeriggio, martedì 17 settembre 2024, in un canale in frazione Gallenca. L’animale spaventato e ferito è stato salvato dai vigili del fuoco e ieri, mercoledì 18, dopo le cure dei veterinari del Canc di Grugliasco è stato rimesso in libertà.

L’allarme era scattato nel pomeriggio di martedì, quando alcuni residenti hanno notato il capriolo all’interno del corso d'acqua, a rischio annegamento. Immediata è partita la chiamata al 112. Fortunatamente i vigili del fuoco di Rivarolo Canavese e i colleghi sommozzatori sono riusciti a recuperare l’animale. Ieri la bella notizia dal Canc: «Era sotto shock, ma tranne questo aveva solo abrasioni superficiali sul dorso. Dopo le cure del caso, si è ripresa rapidamente e nel pomeriggio di ieri è stata reintrodotta in natura in una zona idonea».

Il Canc è una struttura dell'ospedale veterinario universitario dell'Università di Torino dedicata agli animali selvatici e domestici non comuni. Nato come Unità Didattica per fornire agli studenti la possibilità di imparare a riconoscere e curare gli animali che non fanno parte dei programmi di insegnamento ufficiali del corso di laurea in Medicina Veterinaria (rettili, anfibi, uccelli, mammiferi) autoctoni ed alloctoni, il Canc si è sviluppato diventando un punto di riferimento di rilievo per la cura e il recupero della fauna selvatica per l'area della Città Metropolitana di Torino e per i proprietari di animali rari e non comuni.

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!