I carabinieri della compagnia di Chivasso e gli agenti della polizia stradale di Torino, questa mattina, hanno salvato un cavallo che, scappato da una cascina di Volpiano, stava per immettersi sull'autostrada A5 Torino-Aosta. L'episodio si è verificato intorno alle 9. Carabinieri e polizia, prontamente intervenuti su segnalazione di alcuni automobilisti, hanno intercettato il cavallo proprio alla barriera di Volpiano, di fronte alle casse. A quel punto lo hanno accompagnato nel vicino deposito della Ativa in attesa dell'arrivo del proprietario.

Per fortuna il destriero si è fermato proprio in prossimità della barriera autostradale, evitando così di entrare lungo la Torino-Aosta. E' rimasto ad attendere diversi minuti, probabilmente spaesato, fino all'arrivo degli agenti. Non trovando più il modo di tornare verso la stalla (che si trova non troppo distante dal casello della A5) ha preferito rimanere fermo in attesa di aiuto. Provvidenziale è stata la chiamata d'emergenza degli automobilisti di passaggio che hanno notato il cavallo solitario e hanno subito allertato le forze dell'ordine.

Nelle immagini il cavallo immortalato da alcune telecamere di videosorveglianza piazzate nei pressi dello svincolo di Volpiano dell'autostrada.

Galleria fotografica

Articoli correlati