Valentina Truppa , campionessa italiana e pluri-Olimpionica, è l’atleta più medagliata del dressage italiano e in ambito internazionale. Sarà proprio lei, insieme al Giudice Nazionale Alessandro Poncino a tenere letteralemente le redini dello  stage federale che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 dicembre 2019 presso Centro Equestre Arione.
 
Classe 1986, Valentina è nata a Milano ed ha cominciato a mostrare il suo talento nel 2000, all'età di soli 14 anni. Ha vinto innumerevoli titoli italiani e prove di Coppa del Mondo in tutte le categorie e gareggia per il Centro sportivo Carabinieri. Vanta 2 partecipazioni Olimpiche, Londra 2012 e Rio 2016. E’ sette volte campionessa Italiana Senior Assoluti Tecnico e Free Style, medaglia di  Bronzo alla Coppa del Mondo e più volte Campionessa Mondiale ed Europea Young Rider. L’ultima vittoria se l'è guadagnata nel settembre 2019 quando, in sella a Ranieri, ha conquistato il Campionato Italiano Assoluto riservato ai Senior.
 
Lo stage di dressage, valido anche come aggiornamento per Tecnici e Istruttori (a livello regionale) avrà una durata di due giorni dalle 8.00 alle 19.00. La prima giornata, sabato 7 dicembre sarà dedicata al lavoro in piano del cavallo mentre domenica 8 dicembre si allenerà la ripresa in rettangolo di dressage. Il tutto si svolgerà presso il Centro Equestre Arione, immerso nella suggestiva cornice di Bairo Canavese,un centro di eccellenza riconosciuto in tutto il Nord d’Italia, con ampie e moderne strutture per l’equitazione.
Situato a 40 km da Torino e 120 km da Milano si tratta di un esempio di architettura all’avanguardia che ben si sposa con il paesaggio circostante: il verde delle campagne e i magnifici panorami sulle montagne della Valle d'Aosta. 
 
 
Anche durante l'evento saranno messi a disposizione i 50 box, tutti luminosi e ben arieggiati, con servizio groom all'interno della scuderia. Come sempre, l’alimentazione verrà curata e personalizzata in base alle esigenze di ciascun cavallo con fieno maggengo di prima scelta e mangimi di qualità.Il pubblico potrà accedere liberamente all'accogliente club house attrezzata con servizio bar e ristoro, unsofisticato impianto audio e un'ampia vetrata per assistere allo stage e godersi appieno lo spettacolo.Per l’aggiornamento Istruttori e Tecnici è necessaria la conferma scrivendo all'indirizzo email info@arione-ssd.it. Per Info e accredito contattare il Centro Equestre Arione al numero 349 7579912. (L.r.)

Galleria fotografica

Articoli correlati