Il comitato della tredicesima tappa del Giro d'Italia in collaborazione con Paola Gianotti aveva deciso di organizzare una giornata dedicata alla sicurezza promuovendo il territorio Canavesano il giorno 13 aprile. La stessa era stato annullato per le condizioni meteo avverse. Vista l'importanza sociale della manifestazione e le numerose richieste, l'evento verrà riproposto sabato 15 giugno. L'idea è quella di coinvolgere i Comuni del tratto Canavesano della ormai famosa tredicesima tappa del Giro d'Italia 2019 nel tratto Canavesano, creando una staffetta denominata: “Pedala per la sicurezza”.

La sicurezza lungo le strade non coinvolge solamente i ciclisti, ma usufruire della strada limitandone i rischi è un dovere ed una necessità che deve toccarci da vicino tutti: dai pedoni, ai conducenti di veicoli che siano essi a motore o a trazione muscolare. Un grande messaggio che Paola ha portato in giro per l'intera penisola, ripercorrendo il percorso di tutte le tappe del Giro d'Italia un giorno prima dei professionisti.

Paola Gianotti, detentrice di tre Guinness World record, tra cui essere la donna più veloce al mondo ad aver circumnavigato il globo in bici, ha percorso per il secondo anno consecutivo tutte le tappe del Giro d'Italia maschile, un giorno prima dei professionisti, per portare avanti la campagna di sensibilizzazione legata al rispetto del ciclista sulla strada. L'obiettivo è quello di portare avanti la campagna di sensibilizzazione legata al rispetto del ciclista sulla strada iniziata da diversi anni con Marco Cavorso, padre di Tommaso, che a 14 anni, mentre si allenava in bici, è stato ucciso da una macchina che ha sorpassato su linea continua quattro vetture. Un progetto sostenuto dall'Associazione Corridori professionisti.

ECCO IL PROGRAMMA
LANZO piazza Rolle partenza ore 9
MATHI sp2 direzione Nole ore 9.15
NOLE sp23 SOSTA ore 9.30
ROCCA sp23 direzione Rivara ore 9.45
RIVARA sp42 SOSTA ore 10.30
BUSANO sp13 direzione Valperga ore 10.40
VALPERGA sp13 direzione Cuorgnè ore 11
CUORGNE' piazza d'Armi SOSTA ore 11.20
BORGIALLO sp45 direzione Colleretto ore 11.35
COLLERETTO sp45 direzione Santa Elisabetta ore 12.30
SANTA ELISABETTA direzione Pian del Lupo ore 12.45
PIAN DEL LUPO via per Frassinetto SOSTA ore 13
FRASSINETTO direzione Frassinetto ore 13.10
PONT CANAVESE sp460 direzione Ceresole ore 13.30
SPARONE sp460 SOSTA ore 13.45
LOCANA sp460 SOSTA ore 14.20
NOASCA sp460 SOSTA ore 14.50
CERESOLE REALE sp460 ARRIVO ore 16

Galleria fotografica

Articoli correlati