CIRIE’-BALANGERO - Dal Canavese al campionato Europeo di football americano. Per aver successo nello sport e nel football, secondo il celebre allenatore statunitense, Vince Lombardi, servono il lavoro duro, la dedizione al compito che abbiamo davanti, e la certezza che, sia che vinciamo sia che perdiamo, abbiamo dato il meglio di noi stessi. Qualità che non mancano alla canavesana, Federica Fornengo, giovane stella dei Blitz di Balangero. La talentuosa numero 11 è impegnata da oggi, 9 settembre, con la maglia azzurra della Nazionale Italiana Flag Femminile Under 17 agli Europei di categoria in programma a Grosseto.

Federica Fornengo vive a Balangero e studia Ragioneria con indirizzo informatica al Fermi di Ciriè. Si è avvicinata al Football americano grazie al suo fidanzato e ad alcune ragazze che già giocavano nel Blitz. E’ stato il primo passo di una felice avventura, una passione contagiosa condivisa anche con i suoi fratelli. «Sono sempre stata una ragazza molto sportiva, negli anni ho praticato nuoto sincronizzato e pallavolo, entrambi per parecchi anni, ancora tutt’ora vado a cavallo e in palestra alternati agli allenamenti di football - racconta di sé Federica Fornengo - Penso che il football insegni molti valori, dallo spirito di squadra alla grinta necessaria per giocare. Caratterialmente sono una persona a cui piace condividere, apprezzo molto il fatto che ogni persona nella squadra sia fondamentale alla riuscita del gioco».

«Complimenti da parte di tutta la famiglia Blitz e non, a Federica, per questo strordinario traguardo, sapendo che non è un punto di arrivo, ma uno di partenza per un avventura ancora piu grande – commentano dai Blitz - Non vediamo l’ora di vederti in campo con il tuo #11 a divertirti e difendere i colori del Blue Team Italia! Un grande in bocca al lupo a tutte le ragazze e ai loro coach, rendeteci fieri di voi, anche se in realtà lo siamo già».

Galleria fotografica

Articoli correlati