IVREA - Dal 5 al 10 luglio 2022 si terranno i Campionati del Mondo Junior e Under 23 di Canoa Slalom e di Extreme Slalom. Saranno più di 450 gli atleti tra i 15 e 23 anni che rappresenteranno circa 50 nazioni. Si preannunciano 6 giorni di gara sia a squadre che quelle individuali, con qualifiche, semifinali e finali. Gli atleti inizieranno le prove ufficiali già dal 29 giugno allo Stadio della Canoa, mentre domenica 3 luglio si terrà la Cerimonia di apertura. Il 2018 aveva portato la squadra italiana a ben 7 medaglie, un risultato che si spera possa essere simile quest’anno. La lista definitiva della squadra azzurra è ancora da definire in base alle gare che mancano, sarà ufficiale il 25 giugno.

Nello Slalom individuale sono in palio quattro titoli Junior e quattro Under 23, nelle seguenti categorie: Kayak maschile (K1M), Kayak femminile (K1W), Canadese monoposto maschile (C1M), Canadese monoposto femminile (C1W). Le gare a squadre prevedono K1M, K1W, C1M, C1W. L’Extreme Slalom assegna quattro titoli, K1M e K1W per i Junior e per gli Under 23.

Il sindaco di Ivrea, Stefano Sertoli, dichiara: «Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare un evento così importante come l’edizione 2022 degli ICF Canoe Slalom Junior & Under 23 World Championships» e aggiunge anche « Questo è il risultato di un gran gioco di squadra e non posso che ringraziare tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a far sì che Ivrea possa ospitare manifestazioni sportive tanto prestigiose e spettacolari. Il nostro è un territorio bellissimo e manifestazioni di questo livello permettono di farlo apprezzare ancora di più anche ai tanti appassionati provenienti da tutto il mondo.»

Infatti ci si aspetta una grande presenza di fan provenienti dalle nazioni europee importanti in questo sport quali la Francia, la Repubblica Ceca, la Slovacchia, la Slovenia e la Germania. Ruolo fondamentale per l’ottimale svolgimento della manifestazione avrà anche quest’anno la squadra dei volontari a cui ci si può unire facendo richiesta.

Galleria fotografica

Articoli correlati