AGLIE' - Il programma delle Camminate Reali nasce con l’intento finale di realizzare nel tempo la Via dei Re, un cammino strutturato vero e proprio che valorizzi turisticamente il sistema delle 16 Residenze Reali Sabaude del Piemonte -straordinario sito seriale proclamato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco- e il loro territorio di pertinenza (torinese, Canavese, valli cuneesi) con relative ricadute economiche, attraverso un approccio di visita nuovo e consapevole rispetto alle tematiche culturali e della sostenibilità, rivolgendosi ad un target di settore oggi sempre più numeroso e partecipe. Dopo il successo di partecipanti e di riscontro mediatico della prima edizione del 2023, le Camminate Reali vengono riproposte anche quest’anno con 4 suggestivi percorsi a piedi tra natura e storia.
In particolare, il nostro territorio sarà protagonista di una delle quattro camminate reali, che si svolgerà ad Agliè il giorno 19 maggio (in contemporanea alla fiera #MiMuovo). «E’ per noi un grande piacere essere protagonisti nell’edizione 2024 delle Camminate Reali - dice il sindaco alladiese, Marco Succio - le Residenze Reali Sabaude, di cui il Castello di Agliè fa parte, sono patrimonio Unesco e costituiscono una ricchezza storico culturale dal valore immenso. L’essere parte di un contesto come quello del Consorzio, è sicuramente un valore aggiunto che avvalora le logiche da sempre da me perseguite, sulla necessità di aggregazione per la creazione di brand di territorio riconoscibili. Ho proposto di organizzare l’evento in concomitanza con la fiera della sostenibilità #MiMuovo – Sostenibilità e Movimento, iniziativa facente parte del Festival della Reciprocità 2024 delle Tre Terre Canavesane, che terrà il giorno 19 maggio e che si presenta come naturale contesto di accoglimento per un evento che vede il “movimento” come iniziativa di valorizzazione culturale e turistica. Sono certo che il supporto reciproco degli eventi e la proposta di una giornata articolata su più fronti, sarà un valore aggiunto per la buona riuscita di entrambi».
ITINERARIO 2
Percorso ad anello a scelta di circa 10 o 20 chilometri
Castello di Agliè in sinergia con l’evento #MiMuovo. Fiera canavesana della mobilità sostenibile.
DOMENICA 19/05/24 (in caso di maltempo: domenica 26/05)
La dimora imponente e il suggestivo parco del Castello di Agliè rappresentano la partenza e l’arrivo di un avvincente percorso che si snoda nella natura incontaminata circostante.