ANDRATE - Una corsa, una montagna e una passione condivisa da tanti sportivi e canavesani. Stiamo parlando della storica «Ivrea-Mombarone» e dell’associazione «Amici del Mombarone», che ha rinnovato in questi giorni il suo direttivo.
Alla guida del sodalizio è stato scelto Antonio Zoppo, 63 anni molto conosciuto nel mondo del calcio piemontese e alfiere, in ambito podistico, della Bairese e della CastleRun di Montalto Dora nella Uisp e della barese Dynamic Fitness di Palo del Colle, con la quale ha anche conquistato i campionati italiani di società. Al suo fianco nel neo-eletto presidente ci saranno nel direttivo le new entry Francesca Barbiero e Samuele Chini Balla, oltre ai confermatissimi Cristina Barella, Pier Luigi Derivi, Cristina Modina e Massimo Scanavacca.
«La società podistica “Amici del Mombarone” è stata costituita nel 1979 – spiega Antonio Zoppo, che vanta nella sua carriera già 8 maratone affrontate – Lo spirito amatoriale e di amicizia che ne ha caratterizzato la storia fino ad oggi mi ha sempre affascinato. E’ stata la prima società di atletica a cui sono stato tesserato. Non mi aspettavo di diventare presidente, ma ne sono onorato. Con il nuovo direttivo faremo un lavoro di squadra, che sarà la forza del gruppo».
Si lavora già per l’edizione 2023 della «Ivrea-Mombarone»: «E’ una corsa di grande fascino e storia. Le sue origini risalgono addirittura al 1922 – conclude Antonio Zoppo – Dal 2015 in avanti ho sempre partecipato alla gara. L’obiettivo è di lavorare al meglio per aumentare le iscrizioni all’associazione e organizzare al meglio la corsa, che, come da tradizione, si svolgerà la terza domenica di settembre».