BAIRO - È stata una edizione da record quella dei Campionati Regionali di Salto Ostacoli 2023 che si è conclusa lo scorso week-end. Oltre 450 i binomi al via, cavalli e pony, per il tradizionale appuntamento outdoor di inizio estate. L’evento, ospitato dal centro ippico Il Torrione di Tortona che ha gestito i tre giorni di gara in maniera impeccabile, ha visto scendere in campo cavalieri e amazzoni impegnati nelle differenti categorie.
A portare in alto la bandiera del Canavese, strappando applausi e regalando emozioni, ci hanno pensato due talentuose atlete del team Equin’ozio Ssd di Bairo. Cristina Zucco con Capitan Sparrow ha conquistato il secondo posto nella categoria Brevetti Esordienti Senior Yr (altezza ostacoli 90 cm). Ottimo quinto posto, invece, per Giulia Lucia Calcio Gaudino con Ealoway Des Graves nella categoria Pony Promesse h90. L'istruttrice Giulia Bortolamai commenta: «Sicuramente si poteva puntare più in alto per molti dei nostri binomi perché il primo giorno i nostri ragazzi si erano piazzati tra i primi dieci della loro rispettiva categoria, ma l'ansia, come sempre, gioca brutti scherzi».
Una menzione speciale la merita, inoltre, la squadra Galaxy, composta dalle ragazze dell’Equin’Ozio: Sara Mengozzi su Off Live, Vittoria Stafferini su Nina e Francesca Coccoz su Malo. Insieme alle amazzoni della Valle del Bo (Castiglione Torinese), Noora Carli su Marilou e Sofia Mangone su Willy, sono arrivate quarte al campionato italiano mounted games a squadre, categoria under 15 disputato a Tortona lo scorso 26.27 e 28 maggio. Le atlete canavesane hanno fatto lo spareggio per la medaglia di bronzo contro una squadra del Lazio. Tra fine marzo ed inizio aprile, invece, la stessa compagine si era aggiudicata con merito la seconda tappa del trofeo 4 regioni a Cavaglià, sempre in categoria under 15.