BORGARO TORINESE - Per i nostalgici del motociclismo sportivo del passato l’appuntamento da non mancare è quello di domenica 24 novembre 2024 con la TransBorgaro, un evento di motocross “old timers” che, come avviene dall’ormai lontano 1976, vedrà al cancelletto di partenza alcuni dei protagonisti della disciplina, italiani, europei e statunitensi. La competizione patrocinata dalla Città metropolitana di Torino inizierà alle 9,30 nel campo gara allestito in via America a Borgaro, con al via alcuni dei miti del motocross tra gli anni ‘70 e l’inizio del XXI secolo.
La 42ª edizione della TransBorgaro segnerà il debutto di uno dei migliori interpreti della scuola americana: Ryan Hughes, californiano cinquantunenne, protagonista del circuito mondiale negli anni ‘90. Un altro dei campioni attesi a Borgaro è lo statunitense Bader Manneh, impegnato per oltre un decennio nei Mondiali delle classi 125 e 250, attivo in Europa dalla fine degli anni ‘80, vincitore nel Fast Cross del 1991. In pista anche il toscano Fabrizio Dini, uno dei protagonisti della TransBorgaro 2023, campione europeo nella classe 125 nel 1997 e vincitore della Sei Giorni di enduro disputata in Cile nel 2003. A Borgaro tonerà anche il californiano Broc Glover, uno dei più celebri campioni statunitensi degli anni ‘70 e ‘80. Gareggerà con una moto degli anni ‘70 anche l’olandese Pierre Karsmaker, protagonista del campionato americano Trans-AMA, del National USA classe 500 e della prima edizione del Supercross nella classe 250.
La gara di motocross sarà preceduta sabato 23 novembre alle 14 in via Stati Uniti dalla TransBorgaro Cycling, un evento dedicato alle mountain bike, alle Gravel e alle E-bike. È anche prevista una categoria mista E-bike+bicicletta muscolare. Si tratta di una gara di staffetta a coppie su di un circuito di 1,7 km, in cui gli atleti saranno impegnati per un’ora più un giro. Le iscrizioni si riceveranno sul posto a partire dalle 12 e la quota di partecipazione è di 10 euro a persona, con un’ulteriore cauzione di 10 euro per il transponder, che verrà restituita a fine gara. La prova è aperta ai tesserati convenzionati FCI e ai non tesserati che compilino il modulo di manleva. Al momento dell’iscrizione verranno assegnati il numero di gara e il testimone. La partenza della prova avverrà con una corsa a piedi e il compagno potrà tenere la bici dell’atleta che correrà. Il passaggio del testimone dovrà avvenire avendo almeno un piede a terra e con le bici ferme nella propria zona cambio.