BORGIALLO - Il «fenomeno» pickleball sbarca in alto Canavese. Il nuovo sport di racchetta è una combinazione di tennis, badminton e ping pong e arriva dagli Usa, dove è praticato da moltissimi ex campioni, come Andre Agassi, Maria Sharapova e John McEnroe. Alle nostre latitudini si può giocare in Valle Sacra su un campo nuovo di zecca realizzato allo Sport Borgiallo Center, gestito dal giovane Simone De Florian D’Andrea, che ha ereditato la passione per lo sport a 360° dal papà, Riccardo, storico ideatore e organizzatore del leggendario torneo Kickers di calcetto.
Solo in America, attualmente, sono più di tre milioni le persone che giocano a Pickleball. «E’ uno sport facile da apprendere, dal ritmo veloce e divertente da giocare – spiegano da Borgiallo Simone e Riccardo De Florian D’Andrea – Le regole sono semplici. Il pickleball è adatto a tutti, indipendentemente dall'età o dalle condizioni fisiche. E’ uno sport inclusivo». Il pickleball si gioca quasi sempre in doppio, utilizzando un’apposita pallina perforata, con una rete simile a quella del tennis e su un campo di dimensioni equivalenti a quelle del badminton. Le racchette sono più grandi di quelle usate per il ping pong e più piccole di quelle usate per il padel.
Il campo da pickleball fa bella mostra di sé in via Colleretto a Borgiallo, in una struttura che ospita anche un campo da padel e quello per il calcio a 5 e a 7. «Per prenotare i campi si può telefonare ai numero: 3311023685 oppure 3313277771 – spiegano dallo Sport Borgiallo Center – Inoltre, sono già aperte le iscrizioni per una 12 ore di calcio tennis che è in programma il 30 marzo. Sarà una specie di inaugurazione ufficiale della struttura. Entro fine maggio ci si potrà iscrivere anche al torneo Kickers di calcio a 7 che sarà disputato proprio qui a Borgiallo. La manifestazione avrà un montepremi di 1500 euro, più premi individuali e ai giocatori partita dopo partita. Infine, stiamo lavorando per un restyling del punto ristoro». Per gli amanti e appassionati di calcietto, lunedì 26 febbraio, infine, riparte lo storico Favria Kickers di calcio a 5 con i recuperi e le ultime partite della prima fase.