CALUSO-VALPRATO SOANA - Si è corsa domenica 28 giugno 2026 la seconda edizione del "Trofeo Kubaba Viaggi – Dall'Erbaluce al Paradiso", gara ciclistica dedicata alla categoria Juniores che ha visto U.C.A.B. 1925 impegnata nell'organizzazione dell'evento e in gara. La competizione si è snodata su un percorso di complessivi 103 chilometri, tutto in Provincia di Torino, con partenza a Caluso e arrivo a Campiglia Soana.
Organizzata con la consueta maestria da UCAB Biella, la gara si è corsa su di un tracciato misto, suddivisibile in due parti ben distinte: la prima, sei giri di un circuito cittadino di circa 50 chilometri, si è svolta fra Caluso, città che è la patria dell'Erbaluce, e Mazzè; la seconda, dopo un trasferimento pianeggiante di una quarantina di chilometri, è stata caratterizzata dalla salita fino a Campiglia Soana, oggi frazione di Valprato Soana, comune ai piedi del versante piemontese del Gran Paradiso.
La prima parte del Trofeo è stata animata da molti tentativi di fuga, sempre prontamente annullati dal gruppo. Il trasferimento nell'alto Canavese, invece, è stato effettuato dai corridori tutti in gruppo e a velocità sostenuta, con punte di 60 chilometri all'ora nonostante il caldo. A Pont Canavese, porta d'accesso per la Valle Soana, tutto è cambiato, con il gruppo che si è subito diviso in più tronconi: in testa una quindicina di atleti, che si sono dati battaglia fino al traguardo. A mettersi maggiormente in evidenza i ciclisti del Team Guerrini Senaghese, quelli della GS Giovani Giussanesi ASD e gli atleti di UCAB Biella.
Alla fine è stato il giovane Pio Michele Cacchio, del Team Guerrini, a prevalere, con 33 secondi di vantaggio sul compagno di squadra Riccardo Vesco e 44 sull'atleta dei Giovani Giussanesi Niccolò Muraro. Nei primi dieci si sono piazzati anche due atleti di UCAB Biella, Riccardo Nicosia (ottavo) e lo "Juniores I anno" Michele Passone (nono); che, con il "collega" Gabriele Binda Rossetti (tredicesimo al termine), hanno dato battaglia in tutta la fase finale della gara.
«Siamo contenti di aver portato a termine con successo l'organizzazione di questa seconda edizione del Trofeo - ha commentato al termine il presidente di U.C.A.B. 1925 Biella, Filippo Borrione - e non possiamo che ringraziare per la collaborazione le autorità locali, lo sponsor Kubaba Viaggi e, in particolare, i suoi titolari, Susanna e Didier Pupin. Unico neo la partecipazione contenuta, cosa non addebitabile a UCAB ma a un calendario "affollato" e con troppe concomitanze».
Borrione ha poi espresso soddisfazione per la condotta sportiva degli atleti di UCAB Biella in gara. «Abbiamo portato a casa due ottimi piazzamenti tra i primi dieci assoluti; e voglio dire che vedere i nostri ragazzi lottare fino alla fine nel gruppo di testa è cosa che ci fa guardare con fiducia al lavoro che stiamo portando avanti con tutto il team». Bilancio positivo quindi sia sotto il profilo organizzativo che quello agonistico, a confermare la vitalità e la costante presenza di U.C.A.B. 1925 nel panorama ciclistico nazionale.












