CANDIA CANAVESE - Impresa d'altri tempi per la canoa italiana e per il canavesano Gabriele Casadei. Medaglia d'argento alle Olimpiadi di Parigi. La finale della canoa che si è svolta poco fa ha visto l'equipaggio italiano arrivare al secondo posto assoluto, dietro ai campioni olimpici della Cina, al termine di una rimonta pazzesca. Insieme al compagno di canoa Carlo Tacchini, altro piemontese di Verbania, Casadei ha gareggiato nel C2 500 metri della canoa portando a casa una medaglia spettacolare. Specie per la clamorosa rimonta che la nostra imbarcazione ha messo a segno nell'ultima metà di gara. A metà percorso, infatti, i due italiani erano sesti. Un orgoglio per tutto il Canavese e soprattutto per Candia, dove Gabriele, nato a Ivrea, vive e si allena.
L'imbarcazione azzurra aveva ottenuto la qualificazione olimpica con il settimo posto ai Mondiali di Duisburg nel 2023. I due atleti piemontesi, in coppia del 2022, avevano già vinto la medaglia d’oro ai Giochi europei di Cracovia ne 2023 e il bronzo continentale quest'anno.
Gabriele Casadei ha 21 anni ed è un atleta delle Fiamme Oro. Amante della natura, si è incuriosito di questa disciplina vedendo gli altri ragazzi che si allenavano sul lago di Candia. Poi sulla sua strada ha incontrato Misha Vartolomei, in passato campione mondiale ed europeo con la Romania, che ne ha apprezzato il potenziale e gli ha insegnato tutto, soprattutto a non arrendersi mai. Seguendo i consigli del suo allenatore, Gabriele si è imposto a livello giovanile vincendo più volte il titolo Mondiale under 23.