CANDIA CANAVESE - Questa mattina è iniziata nel migliore dei modi l’avventura olimpica di Gabriele Casadei, il giovane atleta di Candia per il quale tutto il Canavese fa il tifo. Insieme al compagno di canoa Carlo Tacchini, altro piemontese di Verbania, ha gareggiato nel C2 500 metri. Nella gara, che si è svolta alle 10.30, i due atleti italiani hanno ottenuto un eccellente risultato, conquistando il secondo posto. Si sono posizionati appena dietro alla coppia russa, che gareggia a Parigi sotto una bandiera neutrale.
Grazie a questa prestazione, Tacchini e Casadei si sono qualificati per le semifinali. La gara dei due azzurri nelle batterie vale un posto diretto in semifinale, senza passare dai quarti. L’inizio della gara è stato impegnativo per la coppia italiana, ma nella seconda metà del percorso, Tacchini e Casadei hanno dimostrato la loro determinazione. Con un’accelerazione straordinaria, sono riusciti a superare le squadre dell’Ungheria e del Brasile, terminando al secondo posto dietro a Petrov e Korovashkov. Questa promettente partenza lascia ben sperare per il proseguimento della loro avventura olimpica.
L'imbarcazione azzurra ha ottenuto la qualificazione olimpica con il settimo posto ai Mondiali di Duisburg nel 2023. I due atleti piemontesi, in coppia del 2022, hanno vinto la medaglia d’oro ai Giochi europei di Cracovia ne 2023 e il bronzo continentale quest'anno. Foto tratta dal profilo Facebook ufficiale Italia Team del Coni.