Galleria fotografica

CASCINETTE - Il calcio femminile dell'Independiente Ivrea sbarca a Cascinette. A darne notizia il sindaco Davide Guarino: «Sono orgoglioso di comunicare che abbiamo trovato un accordo con l’Independiente Ivrea affinché Cascinette possa diventare la casa delle ragazze che giocano a calcio. Il calcio femminile incarna lo spirito dello sport e rappresenta ancora un esempio di sacrifici e soddisfazione, di aggregazione e voglia di giocare a calcio. Negli anni abbiamo visto lo sport trasformarsi in intrattenimento e spostare le attenzioni dalle squadre alle società. Il calcio femminile si fonda ancora sui valori del calcio eroico degli anni passati».

Soddisfatto Roberto Tridello, presidente dell'Independiente: «Abbiamo scelto Cascinette affinché diventi il punto di incontro di tutte le ragazze che vogliono avvicinarsi al calcio femminile. Le giovani atlete saranno guidate da allenatori in possesso di patenti e certificati dalla Figc; a Cascinette si alleneranno le ragazze del settore giovanile e verranno giocate le partite delle squadre Under 10 e Under 12. C’è il progetto di organizzare Open Day per fare avvicinare quante più persone possibile al calcio femminile e abbiamo in programma di organizzare con i ragazzi di Cascinette e delle zone limitrofe una squadra giovanile maschile».

L'associazione sportiva è nata nel 2019 e oggi la prima squadra partecipa al Campionato Nazionale di serie C: «Il nostro obiettivo e colmare il vuoto di offerta calcistica femminile sull’asse Torino-Aosta diventando il punto di riferimento per le bambine che vogliono giocare a calcio».