CASTELLAMONTE - Un pallone da stoppare e spedire in rete e una squadra per sentirsi uniti. E' la leggendaria avventura vissuta 50 anni fa dal Castellamonte Calcio, che disputò il campionato semiprofessionistico di Serie D. Una magnifica e indimenticabile avventura, nata grazie all'ottimo lavoro svolto dal presidente Roberto Cogliati e dagli allenatori Matteo Vanzetti e Carlo Frola che costruirono tassello dopo tassello una formidabile formazione con atleti che, con talento e determinazione, resero grandi i colori gialloblu.
Alcuni dei protagonisti di quella impresa sportiva made in Canavese, visti i mezzi economici a disposizione della società certamente inferiori rispetto a quelli di altri titolati club della categoria, si sono ritrovati sabato 18 ottobre 2025 per una reunion storica. Come location è stato scelto il ristorante Valentino in frazione Filia di Castellamonte. Hanno presenziato, con i loro familiari, all'iniziativa i calciatori Vezzetti, Veneziano, Pinarello, Molino, Provvisionato, Mattioda, Piccinelli e Cavoretto. Sono stati raggiunti alla fine del pranzo per un breve saluto da Nella Cogliati, figlia del presidente del sodalizio, insieme ai tifosissimi Franco Candusso, Corrado Garbasso, Enzo Sapia, Mauro Bianchetti e Tilli Perotti. Grazie a Perotti e Bianchetti è stato possibile fare anche un vero e proprio tuffo nel passato con la visione sul computer di foto e di immagini di quella cavalcata sportiva.
Tra foto di rito e momenti amarcord, tutti gli intervenuti hanno potuto rivivere per un breve momento quelle emozioni sportive che, ormai di 50 anni fa, avevano scandito e riempito le loro vite e i loro cuori. La rimpatriata è stata inoltre l'occasione per ricordare Ghiringhello, Maggioni, Rossa, Marietti, Bellicini, Rodorigo, il presidente Cogliati, il massaggiatore Delaurenti, strappati troppo presto all'affetto dei loro cari e dei loro amici, e tanti altri protagonisti meno noti che avevano contribuito a trasformare in realtà quel sogno che fece del Castellamonte il simbolo del calcio del territorio.








