CASTELLAMONTE - Giovani campioni con voti alti non solo nella pagella dei tabellini calcistici ma anche e soprattutto in quella scolastica. Si tratta dei giocatori dell’under 17 del Castellamonte calcio che arricchiscono la bacheca del club con una raffica di medaglie di ceramica. Sabato 24 giugno 2023, atleti, dirigenti e accompagnatori del club canavesano sono stati ospiti nella sala consiliare di palazzo Antonelli dove sono stati premiati per i risultati ottenuti in questa stagione sportivamente da 10 e lode dal sindaco, Pasquale Mazza, e dall’assessore alla sport, Claudio Bethaz. In particolare il team castellamontese ha raggiunto una straordinaria finale di Coppa Piemonte, cedendo con l’onore delle armi solo davanti al fortissimo Asti Orange.
«Siamo felici di ospitare i ragazzi del Castellamonte Calcio a 5 che sta portando avanti un progetto sportivo importante, dimostrando grande attenzione ai giovani - ha commentato il sindaco Mazza – Speriamo che questa giornata si ripeta sempre più spesso in futuro. Seguiamo con piacere voi e tutti i ragazzi che fanno sport nelle società della nostra città. Vi facciamo i complimenti perché siete reduci da una finalissima che era un risultato non scontato. Bravi, continuate così, divertendovi facendo sport. Se poi si vince è ancora più bello. Grazie a Biagio e Cinzia e al Castellamonte Calcio a 5 per quanto sta facendo. La collaborazione, certificata con la gestione del palazzetto, comincia a portare dei frutti sia dal punto di vista etico che sportivo. Ringrazio i genitori dei giovani giocatori che seguono questi ragazzi. Fanno uno sport bello, competitivo e portatore di valori positivi e “sani”. Vi auguro davvero di tutto cuore un futuro roseo con tante vittorie e soddisfazioni. Quello di oggi è un piccolo ma giusto riconoscimento».
«Ci tenevamo a ringraziarvi per aver portato il nome di Castellamonte, la nostra città, ai livelli più alti della Coppa Piemonte. Avete battuto avversari sulla carta ben più titolati di voi. Siete arrivati ad una grande finale ed è un traguardo notevole – ha aggiunto Claudio Bethaz – Vi ringraziamo per l’impegno messo in questa stagione sportiva. Siamo una città di antica tradizione ceramica. Le medaglie sono realizzate dal nostro ceramista Corrado Camerlo. Come materiale non è prezioso come l’oro, l’argento e il bronzo che si mettono al collo di chi sale sul podio nello sport, ma la ceramica fa parte della nostra tradizione artistica e culturale. E’ uno dei nostri simboli, come lo siete stati voi in questa speciale cavalcata sportiva. Sono sicuro che il prossimo anno farete ancora meglio e noi ci attrezzeremo per premiarvi con una maxi coppa di ceramica».
«La gestione del palazzetto è fondamentale per noi – ha concluso Biagio Montesano - Come associazione siamo fieri di quanto fatto sul campo da questi ragazzi. Ci fa molto piacere che siano bravi soprattutto a scuola. Ci sono pagellini non indifferenti. Un grande plauso va ai genitori che li seguono e supportano. I nostri giovani dell’under 17 si allenano 4 volte a settimane e giocano due partite ogni 7 giorni, ma gli obiettivi scolastici non sono affatto stati ridimensionati, come qualcuno potrebbe pensare. La finale raggiunta in Coppa Piemonte è motivo di orgoglio per il club. In più uno di questi ragazzi, Alessandro Ferraris, ha vestito i colori della rappresentativa regionale di calcio a 5 a Peschiera del Garda, arrivando con la squadra del Piemonte fino alle semifinali».