CASTELLAMONTE - Emma Marinelli, Caterina Duó, Sofia Nicoletti, Carlotta Lagussi, Lora Chiuminatto, Larissa Racheleanu, Ludovica Giorza, Aurora De Luca, Noa Alderuccio, Chiara Belfonte. Sono le talentuose ragazze della squadra femminile dell'Istituto comprensivo di Castellamonte. Si sono laureate campionesse provinciali nei campionati studenteschi di pallavolo.
E’ stato un percorso netto quello che le ha portate, a partire da febbraio, a battere, tra le altre, le quotate avversarie dei team di Pianezza, Rivarolo, Chieri, Montanaro. Ora per le giocatrici castellamontesi si spalancano le porte delle finali regionali, che si svolgeranno il 14 maggio al palazzetto dello sport «Le Cupole» di Torino. Affronteranno sotto rete le formazioni vincitrici delle altre finali provinciali.
Molte di loro sono soddisfatte del traguardo raggiunto, come Carlotta Lagussi che ha commentato: «Mi sono sentita soddisfatta perché per la nostra età è davvero un bel traguardo». Il risultato raggiunto è stato una bellissima sorpresa inattesa: «Quando ho capito che abbiamo vinto la finale e grazie a questo risultato saremmo andate ai campionati regionali ero super emozionata, neanche io me l'aspettavo» ha spiegato Sofia Nicoletti. Molte di loro riflettono sul valore del gruppo alle spalle di questa vittoria.
«Mentre giocavo mi sentivo bene e compresa dalle mie compagne» ha ricordato Gaia, mentre Emma e Aurora hanno spiegato che «Grazie a questo torneo si è costruito un legame ancora più forte con le nostre compagne e in campo non proviamo più paura». «Dopo la prima sconfitta dell'anno, per un momento non ho più creduto di aver ancora la possibilità di passare, ma vedendo risalire la nostra grinta ho ripreso coraggio» riflette Caterina. «Quando giocavamo non pensavo tanto al voler fare un punto, ma più che altro al successo della squadra» ha concluso Ludovica Giorza.