Galleria fotografica

CASTELLAMONTE - Una grande festa dello sport. Va in archivio con un bilancio estremamente positivo la ventunesima edizione del Torneo delle Regioni. La più importante manifestazione della Federazione Italiana Baseball Softball si è svolta dal 6 al 9 giugno in sette località del Piemonte. Castellamonte, insieme ad Avigliana, Fossano, La Loggia, Pinerolo, Settimo Torinese e Torino, è stata una delle sedi dell’evento.

Il diamante di strada del Ghiaro, grazie ad un’organizzazione da 10 in pagella da parte del team Canavese Baseball & Softball, è stato uno dei punti di riferimento dell’iniziativa. Sul campo della città della ceramica, davanti ad una buona cornice di pubblico, si sono sfidate le atlete under 12 delle rappresentative di Lazio, Emilia Romagna, Toscana, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Marche. Momenti clou sono stati certamente, domenica 9 giugno, le finali per il 7/8 e 3/4 posto della Little League Softball. Tra le partite più belle e divertenti va invece citata quella che ha visto le ragazze piemontesi superare in rimonta le giocatrici della Lombardia. Un successo che ha aperto alla formazione del Piemonte la strada per la finale poi persa contro la fortissima Emilia Romagna. 

Pallottoliere alla mano sono stati quasi 700 gli atleti impiegati nella kermesse giovanile. Doverosi e meritati complimenti sono stati fatti alla Canavese B&S dall’amministrazione comunale di Castellamonte e dal sindaco, Pasquale Mazza, che, giovedì 6 giugno, nell’impianto cittadino ha anche strappato applausi con un preciso lancio inaugurale del Torneo.