CASTELNUOVO NIGRA - Il ritorno di uno degli appuntamenti più attesi dagli sportivi canavesani e non. Sabato 22 giugno 2024 si svolgerà a Castelnuovo Nigra, in Valle Sacra, l’ottava edizione della Bella Dormiente sky race, con partenza alle ore 8. Nella stessa giornata prenderà il via, alle 9 di mattina, anche la quarta edizione del K16 Trail. Le due gare sono organizzate dall’Asd Belladormiente di Castelnuovo Nigra e affiliate alla Fisky (Federazione Italiana Skyrunners).
La Bella Dormiente è il nome della catena montuosa che veglia su Castelnuovo Nigra e con le due Quinzeine, sud e nord, e la punta del Verzel forma il profilo di una donna che dorme. L’omonima gara, emozionante corsa a fil di cielo immersi nel verde, parte dalla piazza di Castelnuovo Nigra (828 metri di altitudine), che offre una splendida vista sull'intero percorso, e dopo aver percorso 29 chilometri con un dislivello di +2100 metri e -2100 metri termina nella piazza del paese valligiano da cui si era partiti. Il tempo limite di percorrenza e di sette ore.
Il K16 Trail Bella Dormiente parte e segue per i primi chilometri il percorso della sky race per poi svincolarsi e percorrere un lungo mezzacosta con vista sulla pianura sottostante, fino a ricongiungersi con il percorso finale della sky race e raggiungere l'arrivo in piazza. Il percorso completo è di 16 chilometri con dislivello di +950 metri e -950. Il tempo limite di percorrenza è di quattro ore. Le iscrizioni e cronometraggi sono affiliati al servizio Wedosport. Ci si potrà anche iscrivere in forma cartacea, presso il «Caffè di Morgana» in piazza Martiri 5 a Castelnuovo Nigra. «Vi aspettiamo numerosi per festeggiare lo sport, quello sano, duro e puro – commentano gli organizzatori insieme agli affiatati Alpini di Castelnuovo Nigra - e quest’anno proseguirà la festa con hamburger, porchetta e salamelle, birra e musica!».