Galleria fotografica

CUORGNE'-CHIESANUOVA - Un grande spettacolo in arrivo sui cieli del Canavese e, in particolare, di Chiesanuova, Salto e Cuorgnè. Dal 3 al 7 luglio 2024, il sito di volo ospiterà la Belice Cup, una prestigiosa gara di parapendio FAI 2 che vedrà la partecipazione di oltre 50 piloti provenienti da tutto il mondo. Questo evento, organizzato dall’Aeroclub Lega Piloti e dall’ADS Santa, con la sponsorizzazione di FIVL asd, permetterà di rendere il sito di volo ancora più accessibile e conosciuto tra gli appassionati di parapendio.

Il sito è rinomato per la facilità con cui si possono effettuare voli di distanza, spesso superiori ai 100 chilometri. La Belice Cup inizierà con un training day il 3 luglio, seguito dalla gara ufficiale che si svolgerà dal 4 al 7 luglio. Ogni giorno, condizioni meteo permettendo, i piloti affronteranno una task, con partenza prevista tra le 13:00 e le 14:00 e durata variabile in base alla lunghezza del percorso e alle condizioni atmosferiche. Le task consistono in percorsi delimitati da boe, che i piloti devono individuare utilizzando strumenti GPS. La lunghezza delle task può variare da poche decine di chilometri, in caso di meteo avversa, a oltre 100 km nelle giornate favorevoli. Al termine della competizione, verranno premiati i vincitori delle diverse categorie, in base al tipo di vela utilizzata.

L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione dei Comuni di Chiesanuova, dove è ubicato il decollo, e di Cuorgnè. Tutto lo staff della Belice Cup è entusiasta e pronto per questa nuova avventura.