CANAVESE - Sono oltre settanta le vetture pronte alla sfida nella 39° edizione del Rally Città di Torino. La competizione promossa dalla Rt Motorevent e inserita nel calendario dei rally nazionali si svolgerà fra venerdì 23 e sabato 24 agosto con partenza e arrivo dal suggestivo centro storico di Venaria Reale. Alla competizione moderna si affianca anche quella riservata alle vetture storiche. Tre le prove speciali in programma per un percorso che si presenta particolarmente rinnovato. Dopo molte edizioni non verrà infatti percorso il Col Del Lys che è stata la vera icona di questa gara. Il tracciato toccherà la Valle di Lanzo con la prova di Monastero che rispetto alle passate edizioni sarà disputata in senso contrario con lo start da Gisola e l’arrivo nei pressi di Lanzo.
Da qui la carovana si sposterà nel Canavese e precisamente a Pratiglione su un tratto che ricorda un passato esaltante di questo appuntamento ai tempi del Campionato Aperol e del 2 Litri. Questo tratto misura oltre dieci chilometri e mezzo e riprende in parte, la classica prova della Ronde del Canavese. Il terzo impegno cronometrato ci porta a Chiesanuova anche in questo caso una prova che ripropone le sfide di un tempo con il via da bivio Nava e lo stop a Colleretto Castelnuovo. Riordini e Parchi Assistenza a Lanzo Torinese.
L’elenco iscritti permette di pregustare una sfida vibrante e incerta. Araldo, Gagliasso, Giorgioni e Morino sono soltanto alcuni nomi in grado di regalare forti suggestioni. I più decorati sono senza dubbio Jacopo Araldo e Lorena Boero i quali questa gara l’hanno vinta la prima volta nel 2016 ripetendosi nel 2018, 2020 e 2021 chiudendo secondi nel 2019. Patrick Gagliasso e Dario Beltramo hanno accarezzato più volte il successo chiudendo al terzo posto lo scorso anno e giungendo secondi nel 2018.
Anche Angelo Morino figura nell’albo d’oro della competizione torinese che ha vinto nel 2004 e nel 2006 ed è fra gli osservati speciali dopo il brillante quarto posto ottenuto insieme a Mara Miretti al recente Rally Colli del Monferrato. Stefano Giorgioni che fu 3° nel 2022 sarà in gara con la valdostana Lilliana Armand. Saranno tutti al via sulle Skoda Fabia nella classe Top R5. La presenza straniera è garantita dagli svizzeri Xavier Craviolini e Yannick Micheloud e da Gauthier Hotz e Michael Vulloz entrambi al via su Peugeot 208. Anche nel rally storico non mancano gli spunti di interesse. Al via della gara all’ombra della Reggia troveremo la Subaru Legacy di Fulvio Astesana e Marina Mandrile i quali godono dei favori del pronostico. Nell’elenco figurano fra gli altri Daniele Ferron e Veronica Gaioni sulla Opel Kadett Gt/e , Ivo e Sarah Frattini sulla Bmw M3, Daniele Richiardone e Mauro Piana al via sulla potente Porsche 911. Nell'immagine (foto Magnano) Patrick Gagliasso e Dario Beltramo su Skoda Fabia.